THE BASIC PRINCIPLES OF ELEMENTO OGGETTIVO DEL REATO

The Basic Principles Of elemento oggettivo del reato

The Basic Principles Of elemento oggettivo del reato

Blog Article

Tale tardività determinerà l’improcedibilità dell’azione penale. Ove il Pubblico Ministero 577 cp rilevi poi la tardività di proposizione in sede di indagini preliminari dovrà chiedere l’archiviazione del procedimento.

La denuncia pertanto è elemento rilevante ma non indispensabile for each much partire il processo relativo ad un reato perseguibile d’ufficio.

Gentile Avvocato, quale forma utilizzare per “informare” le Autorità di PS di un fatto ritenuto lesivo ma dal quale non si è avuto alcun nocumento diretto?

La differenza tra denuncia e querela, una delle domande che più interessano chi non è esperto di diritto.

I reati procedibili a querela di parte sono quelli for each cui l’autorità pubblica si attiva per cercare il colpevole e punirlo solo se c’è la querela della persona offesa.

Inoltre, se ci si trova all’estero, la querela può essere consegnata anche all’autorità consolare.

Ci chiediamo allora se sia più utile presentare una denuncia oppure una querela o, magari, un semplice esposto.

La querela, arrive la denuncia, è un mezzo di acquisizione della notizia di reato consistente nella segnalazione, effettuata dalla persona offesa e trasmessa alle autorità competenti, di un fatto che presenta i connotati dell’illecito penale.

Il primo dato che bisogna sottolineare è che la denuncia può essere presentata da chiunque. Ogni persona che crede di essere a conoscenza di un reato infatti può presentare una denuncia.

Nonostante la confusione tra i owing termini, tra querela e denuncia ci sono delle differenze specifiche. In primis i reati perseguibili a querela solitamente hanno una gravità minore rispetto a quelli procedibili d’ufficio.

La denuncia non è mai obbligatoria, se non in alcuni casi eccezionali previsti dalla legge (si legga a tal proposito l’articolo Denunciare è obbligatorio?).

L’articolo 337 del Codice di Procedura Penale, disciplina le modalità attraverso le quali si può proporre querela. La persona offesa potrà rivolgersi al Pubblico Ministero o a un ufficiale di polizia giudiziaria che si accerterà dell’identità personale del querelante e redigerà verbale con info certa. Lo stesso verbale è sottoscritto dal querelante.

La denuncia può essere fatta da chiunque abbia avuto conoscenza di un crimine, anche dal semplice passante che, per caso, assiste a un reato.

In entrambi i casi quindi la presentazione di una denuncia oppure di una querela ha lo scopo fondamentale di portare le forze dell’ordine advert indagare su un determinato fatto che può costituire reato.

Report this page